Come si sa il tempo passa per tutti (tranne che per i Rolling Stones), ed in vita mia non mi sono mai fatto un sigaro. È ora di rimediare.
Il Sigaro di Beauregard si trova a 2780m, sopra la diga ovviamente di Beauregard, in Valgrisenche. Per la precisione, il Sigaro è un monolito di pietra marcia (calcescisti) alto pochi metri su di uno spartiacque. Ma l’ambiente è veramente meraviglioso, unico neo i numerosi elicotteri che disturbano la quiete, conseguenza di un ricco turismo a base di eliski – non sul nostro Sigaro, per fortuna. Sulla nostra meta il sole è veramente mite e sono rimasto assorto alla bellezza di quel tepore.
La discesa si staglia tra numerosi falsipiani che tuttavia non richiedono di spingere, si scivola bene. La prima parte è in ottima polvere. Poi la crosta ha la meglio, ma ancora sciabile senza troppi drammi. In discesa ho atteso mio fratello che non voleva più separarsi dal sigaro. La consueta e selezionata erudita compagnia oggi ha dispensato sigari e perle di fumosa saggezza.
eh beh, sicuramente la saggezza…