Approfittiamo degli ultimi giorni per le cascate, visto che nel finesettimana arriva il föhn… La Cascata del Pis si trova a circa 1500m in Val Pellice, è un bel cascatone incassato in una gola tutta sua, che rende ancor più solenne e maestoso l’ingresso nell’antro alla base del ghiaccio.
Gfb parte deciso e mi fa subito sputare sangue. Tengo duro dal dolore provocato da mille frammenti di ghiaccio che cadono in ogni direzione sfigurandomi il volto. Fa caldo e la cascata è rigonfia di aria causata da variabilità e instabilità atmosterica. Molto bello il primo tiro, quello chiave, circa 40m. Segue poi un bel muretto ed un ultimo risaltino finale.
Complimenti a Gfb che ha salito la cascata da primo, con ramponi a punta piatta modello anteguerra e come assicurazione un unico canapone da 12mm. Un ringraziamento anche alla cordata che ci ha offerto una doppia da 60 a valle, altrimenti a quest’ora eravamo ancora lì…
Molto belle le cascate. Devo solo rifinire qualche particolare nell’attrezziario e imparare ad evitare i proiettili.
bella cascata! molto bella!
un consiglio:vedi link
grandioso, è mio!!! (me l’aveva bloccato l’antispam)
grivel gladiator for everyone
quello lì col passamontgna mi ricorda qualcuno…
Che meraviglia! E’ bella anche d’estate?
in genere purtroppo le belle cascate invernali sono una delusione in estate, sono a volte dei rigagnoli o colate insignificanti, quando si tratta di cascate con grande portata difficilmente gelano completamente alle nostre latitudini.
noi si va da quelle parti domani come sarà la cascata?
Non lo so, ma visto il clima penso che sia ormai completamente scongelata…
Buona giornata