Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Bec Raty – Poiane

Placca
La bella placca di serpentinite sulla Via delle Poiane al Bec Raty

Giorno di ferie ideale per fare un salto al Bec Raty, nella valle di Champorcher. Innocuo rilievo sul versante settentrionale, presenta a meridione un verticale paretone di pessimo serpentinite. Ciò non toglie che salgano alcune notevoli vie di arrampicata, di concezione d’alta quota (protette a spit, ma a lunga distanza e con sorprese). La nostra meta è la Via delle Poiane, grado 5 della scala francese (passi di 5c secondo alcune valutazioni ben descritte; io direi 5b e non se ne parla più).

In quest’anno complessivamente deludente dal punto di vista alpinistico, quasi mi sorprendo a divertirmi qua e là su questa via di 400m di sviluppo. Attenzione  però alle prime lunghezze, sono le più infide – chi conosce la serpentinite blu sa cosa intendo. Ma porre anche attenzione alla sicurezza: dove gli spit son distanti raramente è possibile integrare con nut e friend. E pensar d’uscire dalla via in cerca del facile espone la salita ad un’intollerabile roccia instabile.

Porre attenzione in particolare alla terza lunghezza, spacciata di 4, dove troviamo un solo spit in 40m. Impossibilitati a passare uno strapiombo erculeo, viriamo a sinistra. Sicuramente sarebbe stato necessario andare a destra… Ben protette ed interessanti le quattro lunghezze finali.

Ottima giornata di ritorno sul verticale, in un ambiente severo e interessante, clima gradevole e nuvole amiche. Con un grande GFB vespizzato, abile cercatore di vie di salita e sentieri di discesa.

Partenza
Partenza
Muri
Sull'inimmaginabile terza lunghezza.
Sale con le nebbie
GFB sale con le nebbie
Nebbie
Tranquilli paesaggi della Valle di Champorcher
Fasi di salita
Penultima lunghezza
Ultima lunghezza
Ultima lunghezza
Al termine della salita
GFB al termine della salita
Bec Raty
La vetta del Bec Raty - courtesy GFB
Lago ben mantenuto
Un bel laghetto ben mantenuto
Lago necrotico
...ed uno invece, poverino, necrotico.
Discesa
Discesa a piedi
Bec Raty
La parete salita oggi.

6 thoughts on “Bec Raty – Poiane

    1. grazie…è una bella valle, di ampi e docili pascoli. Ho ahimè omesso di scrivere che abbiamo anche incontrato un gregge a metà parete (grave non aver fatto una foto!). Buona settimana.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.