Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

P.ta Tonini

[gigya src=”http://www.flickr.com/apps/slideshow/show.swf?v=104087″ allowFullScreen=”true” flashvars=”offsite=true&lang=it-it&page_show_url=%2Fsearch%2Fshow%2F%3Fq%3Dvettenuvole%2B%2522Punta%2BTonini%2522%26m%3Dtags%26ss%3D2&page_show_back_url=%2Fsearch%2F%3Fq%3Dvettenuvole%2B%2522Punta%2BTonini%2522%26m%3Dtags%26ss%3D2&method=flickr.photos.search&api_params_str=&api_tags=vettenuvole%2CPunta+Tonini&api_tag_mode=bool&api_safe_search=3&api_media=all&api_sort=date-taken-asc&min_taken_date=2011-08-20&max_taken_date=2011-08-20&jump_to=&start_index=0″ width=”500″ height=”375″ text=”true”]

La P.ta Tonini si trova a sud del Colle di Sea, estremità terminale del lungo Vallone di Sea, in Val Grande di Lanzo. Si tratta di uno degli ambienti più selvaggi ed isolati di questa valle. Pittoresche ed interminabili morene disegnano  i tortuosi pendii su cui si sviluppa il nostro itinerario. In una valle così lunga, incassata e sinuosa da non finire mai.

Fino a dieci anni fa si trovavano nella parte superiore del cammino numerosi nevai perenni, oggi non ci sono praticamente più. Anche il ghiacciaio Tonini giace in forte ritiro, ormai sopra una balza rocciosa. Del ghiacciaio di Sea resta un po’ di ghiaccio necrotico. Immutati invece gli interminabili detriti di calcescisti che portano fino in vetta.

Gli oltre 2100 metri di dislivello su detrito sono certo scoraggianti (se desiderato è possibile spezzare la gita in due giorni e fermarsi al Bivacco Soardi-Fassero), eppure ogni tanto merita una passeggiata così, in un ambiente davvero incredibile per asprezza e piacere del panorama. E per quel sentirsi in un posto davvero particolare.

Buona vista sulla nord della Ciamarella, ormai anche questa una parete ex-glaciale, tormentata da continue frane.

La nord della Ciamarella vista da P.ta Tonini nel 1926. (C) Petite Alpiniste Illustré

Questo è meteorologicamente l’archetipo della giornata estiva che prediligo: calda, soleggiata, poche nuvole coreografiche in un cielo profondamente blu, piacevoli sensazioni. Con Walter e Sergio, abili e veloci a saltare tra i detriti tibetani del Vallone di Sea.

Effettuati incontri strani: militari francesi sul confine (Colle Tonini) che fanno esercitazioni d’alpinismo ed un elicotterista che atterra sul ghiacciaio Tonini, fa una foto e se ne va.

4 thoughts on “P.ta Tonini

  1. 2100 metri, proprio come l’altopiano abruzzese di Campo Imperatore, di cui ho parlato il mese scorso! Come sempre sei un grande Marco! Impeccabile la descrizione, altrettanto belle le foto! Te ne ho commentata una su Flickr…quella luna piccola e facile da passare inosservata mentre si guarda la vetta è splendida! Ciao Marco, a presto

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.