Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Mondo difficile

[gigya src=”http://www.flickr.com/apps/slideshow/show.swf?v=107931″ allowFullScreen=”true” flashvars=”offsite=true&lang=it-it&page_show_url=%2Fsearch%2Fshow%2F%3Fq%3Dvettenuvole%2B%2522Mondo%2Bdifficile%2522%26ss%3D2&page_show_back_url=%2Fsearch%2F%3Fq%3Dvettenuvole%2B%2522Mondo%2Bdifficile%2522%26ss%3D2&method=flickr.photos.search&api_params_str=&api_text=vettenuvole+%22Mondo+difficile%22&api_tag_mode=bool&api_safe_search=3&api_media=all&api_sort=date-taken-asc&min_taken_date=2011-09-17&max_taken_date=2011-09-17&jump_to=&start_index=0″ width=”500″ height=”375″]

Futuro incerto per questo week end, nuovamente compromesso dall’atmosfera instabile.

Andiamo a vedere una nuova bella parete d’arrampicata, sopra la frazione Scalaro di Quincinetto (Piemonte, ai confini con la Vallée). Arrivare all’Alpe Vancale, a circa 1800m, è già qualcosa di molto affascinante, su un terreno di erti pascoli attraversati da una stretta stradina asfaltata. Un  masso sul fianco della strada indica la Parete delle Stelle, la cui base si raggiunge tramite una rapida e ripida camminata su prati scivolosi.

La nostra via (Mondo difficile) sale una parete di gneiss molto fine e metamorfizzato, eterogeneo. Non manca, alla base, una curiosa vena di marmo. La prima lunghezza è quella più continua a sostenuta. Un 5b con un breve tetto, una dulfer, soliti diedrini e muri tipici di questa aderente e salda roccia. Segue un traverso facile e delicato (5a). Poi un severo muro verticale a buchi (5b). La lunghezza successiva prevede un brutale inizio su muro strapiombante (6a), poi più facile (5b?). Ultima lunghezza con traversino iniziale e poi di nuovo un rapido passo di 6a (un gnoccone strapiombante).

Via ottimamente protetta, soprattutto nei passi oltre la media delle difficoltà. Solo sulla prima lunghezza ho inserito nella fessurina un BD 0.4. Discesa in doppia.

Complimenti a chi ha scovato la parete e aperto vie qui! Per l’ottima attrezzatura lasciata, per la pulizia di alcuni tratti della parete, per il sentierino scavato generosamente sulll’erto pendio d’avvicinamento. Il settore è molto ampio e sicuramente potrebbero essere aperte numerose altre vie di salita.

Una scelta last-minute di Renato. Ottimo posto per poche ore di arrampicata prima del temporale.

3 thoughts on “Mondo difficile

  1. e non sapevamo di avere a fianco un esilarante gruppo di gioiosi scalatori…in effetti qualche urlaccio lo avevo colto ed anche qualche buffo commento ma tutte le avventure che ‘rampiupoc’ descrive su Gulliver sono davvero da pancia in mano!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.