Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Pioggia a grappolo

Si chiude ufficialmente oggi la grande depressione che con venti di scirocco ha portato in pochi giorni oltre 274mm di acqua. Superati anche i 208mm del novembre 2008.

La recente pioggia capovolge le sorti di un autunno iniziato siccitoso: ottobre è stato uno dei pochi mesi di quest’anno con precipitazioni sotto la media.

In pochi giorni è caduta mediamente la pioggia di un intero autunno generoso di precipitazioni. Ma l’accumulo è avvenuto in modo molto graduale nel tempo, evitando pertanto danni, allagamenti, alluvioni. Neve abbondante solo oltre i 2500m: le temperature sono oscillate tra i 10 ed i 13°C, con le punte più elevate durante i rovesci più intensi.

In alcune località limitrofe appoggiate alle montagne prospicienti le pianure gli accumuli sono ancora più sbalorditivi: oltre 600mm a Corio, ad esempio.

Il mese non è ancora finito, ma dalle previsioni pare difficile che a Cafasse si possa superare il record del settembre 2006, dal 2001 in avanti il mese più piovoso con oltre 350mm di accumulo.

Come sempre le informazioni sono tratte da Cafasse Webcam Meteo, che ha appena superato i 10 anni di attività.

Per ulteriori approfondimenti sulla profonda depressione passata consultare l’articolo di Nimbus – notare l’occhio del ciclone e nel modello LAMMA il föhn sui versanti esteri delle Alpi.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.