
L’idea è quella di iniziare, benchè con un po’ di perplessità, la stagione dello scialpinismo. La rinomata Compagnia dei Viaggi del Cammello torna in azione, l’appuntamento è imperdibile!
Si va al Monte Banchetta (2823m), un irrilevante rilievo raggiungibile da Borgata Sestriere, in Val Chisone.
La neve è scarsa in partenza e, con un po’ di sorpresa, anche su in cima. Ma non escono pietre scherzose (evitato il disastro dell’anno scorso a Cima Bosco).
Siamo sull’anfiteatro delle piste, in questo periodo molto dissestate da lavori di preparazione all’imminente apertura. La sciata è pertanto poco confortevole – sembra un terreno rivoltato da enormi cinghiali -, con qualche bel momento solo nel primo tratto, interrotto bruscamente dal solito solenne volo carpiato.
Consiglio agli amanti dello scialpinismo di fare ancora altro; almeno per il momento, almeno da queste parti.
Bella vista sulla Rognosa del Sestriere, scialpinisticamente per me un po’ troppo rognosa.
Dalla vetta, in questa mite giornata ovattata da un pallido sole, appare un panorama comunque interessante, ed uno splendido colpo d’occhio sulla Val Troncea: ambiente assolutamente da approfondire, una sorpresa incastonata in un giogo di montagne tutto particolare, uno stimolo per nuove scoperte.





Gran giornata di ritorni al sapore di neve. Oggi con Jcr, Ale il cammello (miei iniziatori alla disciplina), Andrea e Stefano. Stay tuned, siamo solo all’inizio!
Prima di stagione dedicata a Graziano il flippangher, momentaneamente impossibilitato.
Scopri di più da Vettenuvole
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
grazie per il pensiero e ne approfitto per salutare tutti. se non prima verso natale sarò anch’io pronto per la stagione che amo di più!