Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

NO TRAD

Per appendere un quadro...
Che fatica per appendere un quadro!

Con Ziano rieccoci nuovamente impegnati a profanare le paretine attorno a Vonzo, piantando spit ovunque.

Purtroppo, già al primo buco, persino la punta si rifiuta di collaborare, spezzandosi all’istante. Peste e corna!

Allora ci dedichiamo a circumnavigare la parete in cerca di ispirazioni (figuriamoci!). La navigazione procede spedita nella foresta, quando ecco un bel passo-blocco che blocca (appunto) il cammino. Pur di non riverire un dignitoso passaggio estetico estatico di sublime arrampicata comincio a scavare sottoterra, sottopietra, ricavando una bella galleria che supera il pietrone del passo stile boulder. Come arrampicatore non sarò un granchè, ma come talpa chiamatemi Enrico!

Che fare però? Senza punta non andiamo in punta neanche in punta di piedi, ma… Per fortuna mi son portato dietro una serie di friend e nut d’emergenza, e visto che siamo costretti individuiamo due belle fessurine, qualche decina di metri a destra del salmone del dubbio. Prendiamo su per la prima, che pare un po’ più facile. Carina, si incastrano cose ovunque, quindi si sale tranquillamente. C’è anche un breve caminetto finale e sosta su pietroni. Una trentina di metri son passati. La via (via?) la nominiamo No trad.

La seconda fessurina sarà per la seconda occasione, quando, rotta un’altra punta, gran matusalemme ballerino non ci resta che…

Ci si diverte proprio con poco…

9 thoughts on “NO TRAD

  1. mah…sembra armato di un fucile… Guerra alla montagna?

    Senti, va bene tutto, ma almeno non mettere il tag “alpinismo”….

    Per favore…non deludermi così!

  2. magari se si sale con le protezioni veloci, sarebbe bello lasciare tutto com’è, visto che di vie a spit ce ne sono a centinaia… Con il bene placido di ziano

    M.B.

    1. Certo, l’intenzione è proprio quella. Siamo ancora nella fase primordiale di apertura/segnavie… non è nulla di che, ma vedremo se ne esce qualcosa di maldestramente presentabile.
      A questo punto… a rimetterci sarà il muro di serpillo1 (scherzo serpillo1, grazie per i commenti).

    1. Spit is safe. Trad dangerous. Senseless and useless trad means risking backbone just for a jocke. Crazy! We don’t want anyone injured during sport climbing.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.