Sì, lo so che non è normale, che in inverno dovrebbe fare freddo. In queste giornate più corte dell’anno però il sole che scalda è qualcosa di davvero piacevole. Oggi siamo andati a cercarlo al Col Battaglia, una classica gita invernale da Balme.
No perchè ora vi beccate un piccolo inciso. In una grande città di pianura, per cinque giorni vedo solo luce al neon, quando esco all’aperto per una breve pausa c’è un sole freddo e umido, senza pietà. Non vedo l’ora quindi, quando posso, di tornare in montagna, a quella luce così calda e gradevole, in buona compagnia.
In circa 1000m di dislivello si sale sopra il Pian della Mussa, nei pressi della Rocca Ciarva. L’ambiente è molto silenzioso, siamo dominati dalla Ciamarella e dalla sua enorme parete sud “delle lance”. La salita prevede un ampio valloncello che sbuca su questo spazioso colle. Appena un po’ spelacchiato concede una lunga sosta al caldo sole di questo dicembre.
Dopo aver fatto il pieno di sole (ed aver sottratto a Clà le barrette più sfiziose) scendiamo nella neve che c’è. Bella, appena un po’ sfondosa in alto, ghiacciata in basso dove il sole è solo un ricordo. Le solite spinte sul piano e si torna a Balme.
Ieri non ero così convinto di tornare al Pian della Mussa! Ora invece non riesco a trovare le giuste parole per ringraziare Clà del regalo di avermi fatto conoscere questo posto, che mi mancava con gli sci. Era proprio quel che cercavo oggi: una gita di sole, calma e riposo in un bellissimo ambiente.
Condivido al 100% il piccolo inciso!
Fantastiche foto!
Ciao!
Attenzione che quest’anno a Vonzo potrebbe scapparci la neve (pioggia??) a Natale. E a capodanno…
Fantastico!!!!
con il senno del poi…. previsioni azzecatissime!!!
Ciao e “buon anno!”
Purtroppo non sono riuscito a stare un po’ di giorni a Vonzo a fine anno, peccato. Un po’ di neve è venuta, ma non umida e abbondante solo sopra i 1600m. Sono anni molto miti, ci accontentiamo 🙂 Buon anno