Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Morelfreddo

Indicazioni sommitali
Grand hotel da cinque stelle oggi sul Morelfreddo

La mattina è serena e finalmente fredda, fin troppo qua nella Val Troncea, dove il sole fatica ad imporsi tra i larici e la neve che luce di un bianco artico.

Basta innalzarsi un poco per sentire i benefici effetti del sole di questo mite inverno. E salendo l’ambiente è sempre più fantastico, su ampi pendii che fino intorno ai 2000m si giocano lo spazio alle rade conifere. Più in su domina solo il bianco della neve, che ricopre in modo uniforme le dolci sterminate inclinazioni di questi rilievi. Seguendo la traccia nella neve polverosa arriviamo in cima al Morefreddo, un panettone (siamo bene in periodo natalizio!) alto 2770m, dove il sole non è poi così caldo e le dita implorano pietà ad ogni pressione sulla macchina fotografica.

La discesa è sciabilmente incredibile, straordinaria, di un divertimento esagerato nella neve leggera, polverosa, morbida ed abbondante. Non da meno è l’ambiente che si attraversa, su neve per lo più immacolata seguendo giusto le tracce di qualche lepre o ungulato.

Partiamo!
Un mattino di sole gelido
Fondovalle
Primi passi
Radiosa giornata
L’ambiente della Val Troncea
Seguire la scia
Seguire la scia!
Val Troncea
Val Troncea
Morefreddo
Il Morefreddo
Sviluppi
Sviluppi nevosi
Ciao!
Ciao!!
Arriviamo!
Arriviamo!
Sguardi
Sguardi oltre l’ordinario
wow
I nostri uomini e donne straordinari
Auguri!
Beh, ecco… Buon anno!!!

Le foto di Jcr

Neve di prima scelta grazie ad Enrico Morellander, ottimo conoscitore di questi luoghi e che ritroviamo con vivo piacere. Grazie doverose a Jcr per l’ottima proposta e ancora una volta a Clà inarrestabile donna bionica. Buon anno!

1 thought on “Morelfreddo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.