
È possibile salire al Monte Ciriunda (2244m) anche passando dal Vallone Busera, seguendo un affascinante itinerario che si snoda tra boschi e ampi pascoli ammantati di bianca neve.
Da Belfè è sufficiente addentrarsi nel vallone posto sotto i pendii del Monte Marmottere anzichè seguire gli impianti del Karfen. Il sentiero si snoda a mezza costa, fino a sbucare sugli ampi pendii posti sotto il Colle Vallone. Ma noi ci portiamo sotto il Ciriunda, che si raggiunge tramite un azzurrino e gelido pendio che sbuca in cresta a qualche centinaio di metri dalla cima.
A dir la verità la cima non l’abbiamo neanche raggiunta, troppo pelata dal vento, era tanto bello dove eravamo arrivati.
Il sole è mite, la vista eccezionale, per di più la neve bellissima… sarebbe stato un reato restare a casa oggi!
In discesa, vista la cronica mancanza di neve sotto i 1600m per le temperature troppo miti, dopo un primo tratto molto divertente ripelliamo per salire al Colle Vallone ed in breve alla P.ta Karfen, dove la discesa è molto bella, comoda e sicura (nel senso che si raschiano poche pietre) fino ad Ala.








Il Monte Ciriunda: un ottimo modo per inaugurare il 2014! Con gli eroi del primo gennaio: Angelo, Massimo, Gigi e Clà. Terrore in partenza: mi accorgo di essere senza bastoncini! La verità è che ogni tanto dimentico cose in giro… Ringrazio sentitamente Clà che ne ha un paio di riserva.
Bravi, mi fate venir voglia di sci e neve…
La neve ora è bellissima …alla prossima non puoi mancare 😉
Tanti auguri di Buon Anno , l’hai iniziato benissimo! 🙂 A presto!