Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Un “anno senza inverno”

Ci sono solo più le mezze stagioni…

Durante la Piccola Età Glaciale si contavano gli anni senza estate, ovvero le stagioni estive che sapevano davvero poco di estate a causa del freddo intenso che le accompagnava. Ora, nel nostro periodo di Optimum Climatico, possiamo contare gli “anni senza inverno”.

L’inverno appena concluso merita una menzione speciale come “anno senza inverno”. E lo vediamo con i numeri che parlano in modo inequivocabile.

Mese Tmin T media Pioggia (mm)
Dicembre -3,2 4,8 95,20
Gennaio -3,7 4,2 89,20
Febbraio -1,6 5,5 130,40

La tabella riepilogativa mostra nella prima colonna i valori minimi di temperatura registrati nei mesi invernali appena trascorsi, valori molto al di sopra di quelli abituali che tra dicembre e gennaio oscillano intorno ai -10°C.

La temperatura media di dicembre (4,8°C) è stata molto vicina al record simile avuto nel dicembre 2004, quella di gennaio è superata solo dai 5,6° del 2007. In quell’anno avevano prevalso nella media gli episodi di föhn, mentre nel 2014 il dato assume un valore particolare in quanto i cieli sono rimasti prevalentemente coperti. La temperatura di febbraio ancorchè significativa  comincia ad essere meno rilevante in quanto superata nel 2011 e nel 2007.

È interessante correlare il caldo con le anomale precipitazioni avute nel corso dell’intero inverno, altro fattore che rende la stagione appena trascorsa simile a un lungo autunno. Se infatti dicembre e febbraio appaiono molto piovosi, a gennaio spetta addirittura il primato assoluto di piovosità, circa tre volte il valore medio. Anche il febbraio appena terminato è secondo solo a quello del 2002 con 172mm.

È quindi trascorso un inverno mite e piovoso, aderente a certe previsioni stagionali, con tanta neve in montagna, ma prevalentemente a quote alte e soggetta a ripetute fasi di disgelo. Non si sono registrati episodi freddi e giorni di gelo, la nebbia non ha fatto la sua comparsa.

Per ulteriori approfondimenti vi lascio a Cafasse Webcam Meteo e le osservazioni quotidiane con i riepiloghi mensili a disposizione.

Buona primavera!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.