Una giornata che merita di essere ricordata, quella odierna sui Denti di Cumiana.
Intanto si torna a fare la Diagonale W, una bella via sul Dente Centrale. E oggi sono qui con Jcr, che nel 2008 mi fece conoscere questo luogo straordinario – allora ci avventurammo su Come Sono Buono e la Pertica.
Da quel momento questo ambiente e questa roccia sono rimasti tra i miei preferiti nella cerchia delle basse montagne. Vuoi per le belle linee di salita, vuoi per l’ambiente e per il poco affollamento tipico dei posti dove devi camminare un’oretta per iniziare ad arrampicare.
La giornata è fresca e tersa, ma all’attacco la roccia è già calda. Alcuni facoceri fuggono nel bosco. La salita scorre piacevole. Purtroppo lungo le ultime due lunghezze il sole fugge dietro le nubi ed un freddo vento rende poco gradevole l’azione finale. Ma l’arrivo in cima alla luce di un tramonto da brividi merita di per sè una giornata speciale.
Scendiamo lungo il sentiero verso il Dente Orientale, planando sulle foglie secche. La luce intanto se ne va, ma riusciamo lo stesso ad evitare i facoceri mannari che si insidiano nelle tenebre del bosco.
Grazie a Jcr, dal 2008 ad oggi! Grazie sentite anche a Enzo (oggi alle prese con un altro tipo di ripido!) e compagna che mi hanno recuperato il rinvio ed alcuni cordini.
grazie a te. mi dispiace non aver potuto offrire una birra a Enzo e Daniela; benchè si sia scesi lentamente abbiamo perso il contatto. Sarà per la prossima volta, magari dopo una sciata.