Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Nel Vallone di Sea

Vallone di Sea
Il capo

A fine ottobre la luce nelle porte di Sea non c’è già più. Ma salendo in qualche modo si troverà, in questa giornata che sa d’estate.

Si sale nell’ombra, ma non fa freddo. L’aria è tersa, così lucida che rivela dettagli che durante l’estate, la vera estate, non si vedono. Quando arrivo finalmente all’ampio pianoro del Gias Nuovo sembra di varcare una soglia, si entra nella luce del sole. Il tepore è straordinario, t’accorgi che siamo a fine ottobre solo perchè l’erba secca scricchiola sotto i piedi e c’è neve sulla Monfret. Ma appena un po’.

La solitudine è totale, gli spazi sono immensi. Le tenebre e il sole si contendono il fondo del vallone, creando contrasti suggestivi. Quando arrivo al bivacco Soardi sono già nell’ombra. Ma basta salire di poche decine di metri per trovare un sole caldo e adorabile. L’aria è immobile. La tentazione di restare lì, ridurre ogni significato a quegli attimi è forte. Eppure si tornerà a valle, in un altro mondo e quando tenterò di scrivere di quegli attimi provati lassù ne avrò già perso il senso.

Non c’è neve, non ce n’è nemmeno verso il Passo delle Lose. Sul lato opposto invece ci sono poche tracce di neve. Spariti sono i nevai perenni …che fino ad una decina d’anni fa erano perenni. Anche il Ghiacciaio Tonini ha completato il ritiro sopra la balconata rocciosa e ora sta vistosamente riducendo il suo spessore. Forse tra un po’ sparirà anche il Vallone di Sea, almeno come lo conosciamo oggi, perchè pare che vogliano costruirci una strada.

Torno indietro scortato da alcuni stambecchi. In un attimo sono di nuovo nell’ombra. E penso alle luci, che fa bene stare un po’ su di qui, che forse verrà la neve e a quel che vorrei.

Vallone di Sea
Cresta di Mezzenile
Vallone di Sea
Albaron di Sea
Vallone di Sea
Usciamo dalle tenebre
Vallone di Sea
Pianoro del Gias Nuovo
Vallone di Sea
Bivacco Soardi
Vallone di Sea
Punta Tonini
Vallone di Sea
Uja di Mondrone
Vallone di Sea
Cime Piatou (particolare)
Vallone di Sea
Attenti a quei tre!
Vallone di Sea
Ultima luce
Vallone di Sea
Le Leitose
Vallone di Sea
Ritorno al mondo normale

E io i miei amici li ho chiamati piedi, perché ero felice solo quando si partiva (Analfabetizzazione, C. Lolli)

2 thoughts on “Nel Vallone di Sea

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.