Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Punta Violetta

Cresta SW

Punta Violetta
Traversi d’ambiente

Le gite di questi giorni non sono per forza quelle delle nevi migliori, ricercate magari sfidando centinaia di metri di dislivello con gli sci a spalle in quanto la neve manca in basso. Mi sono trovato a scegliere invece, tra le mete con partenza sci ai piedi, i luoghi migliori. Forse perchè alla fine prediligo i luoghi più belli, da sempre quelli di maggiore soddisfazione.

Ecco quindi una gita nel cuore del Parco del Gran Paradiso, sulla Punta Violetta, belvedere privilegiato sulle Alpi Graie. Completa la ricetta una splendida giornata, con un sole ustionante, senza vento finalmente. Nel silenzio più totale branchi di camosci pascolano sui terreni scoperti dalle valanghe.

Abbiamo optato per la salita diretta sotto il Lago dell’Agnel, per poi prendere la cresta SW della Violetta, senza passare per la Costa Mentà. Una scelta opinabile, in quanto la cresta è per lo più da percorrere sci in spalla. La discesa, sci ai piedi quasi dalla cima, però ha un sapore particolarmente piccante.

La sciata qui come sempre è tutta da scoprire, da inventare tra dossi e laghi accarezzati dal sole, fino al termine della giornata.

Punta Violetta
Alba oltre Ceresole
Punta Violetta
La salita sotto il Lago dell’Agnel
Punta Violetta
Salita tra lumaconi forati
Punta Violetta
Di fronte alla Violetta
Punta Violetta
La cresta seguita in salita
Punta Violetta
Nivolet
Punta Violetta
I compagni sulla vetta
Punta Violetta
Rocce del Nivolet
Punta Violetta
Luminose distese di neve
Punta Violetta
La lunga discesa

Grazie infinite agli splendidi compagni Luciano, Roberta, Carlo.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.