Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Ailefroide di inizio stagione

Purtroppo un’instabile primavera con neve in quota inibisce il semplice accesso ai canali innevati. Più sicuro e remunerativo, in questo periodo, concedersi tranquille rampicate.

Iniziamo così l’estate a Ailefroide. Sul settore Engilberge ci buttiamo su Ma qué! Seulement du V! Purtroppo confondo il primo tiro con Caramba! Ma c’est du VI! Caramba! Ignoro la prima sosta e proseguo sulla via giusta in un’unica fantastica lunghezza di oltre 50m. Una via prevalentemente di placca tecnica, ma non manca un bel diedrone.

Il giorno dopo siamo su un’altra via del mitico Cambon, sulla Premiere Pointe de Palavar. Saliamo Little Palavar, anche qui non prima di aver saggiato un partenza sbagliata. Anche questa via su granito fantastico, dove placche si alternano a muretti e spigoli bellissimi. Le doppie sono ben attrezzate, fuori via, e atterrano dentro una caratteristica gorgia. Unico inconveniente alcuni nodini che tendono a formarsi spontaneamente sui capi delle corde (occhio!).

Ricominciare a rampicare nello splendido ambiente di Ailefroide è una gran fortuna. Questo angolino della Francia è meraviglioso e riposante. L’ampia valle glaciale, isolata e selvaggia, offre ad inizio estate le migliori luci dell’anno. E per chi ama la roccia, il granito di queste pareti è dei migliori, saldo ed estremamente aderente, ottimo per riprendere la giusta confidenza con le scarpette su appigli minimi.

Note logistiche

Attenzione alla ricettività di inizio stagione. Molti locali sono chiusi, difficile se non impossibile trovare un posto da mangiare dopo le 20. Tutti i locali della valle chiudono entro le 22.

Attenzione nel rintracciare le vie di arrampicata. Se non si sa bene dove stanno occorrono ricognizioni. La guida Cambon parla di parcheggi numerati difficili da individuare.

Dettagli delle vie

  • Ma que, seulement du V! – attenzione a non partire nel diedrino di 6a, la partenza corretta è più a destra. Per arrivare alla base, dal parcheggio prima del ponte prendere la stradina a destra e quindi la prima traccia a destra.
  • Little Palavar – con un fantastico spigolo! Per arrivare alla base, dalla stradina della via precedente proseguire per altri 100-200m fino ai pressi del campeggio, quindi a destra si trova il sentierino. È il primo evidente dopo quello che parte per il settore Orage.

…e a metà giugno fiorisce anche il giglio di S. Giovanni! Grazie a Marco per l’ottima compagnia!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.