Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Aiguille de la Vanoise

L’Aiguille de la Vanoise si trova sulle Alpi Graie, nei pressi della Grande Casse, e presenta una divertente arrampicata di II e III grado su cresta di ottima roccia considerate le difficoltà modeste.

Si può raggiungere dal Colle del Moncenisio: si discende a Termignon e si risale a Bellecombe. Da lì inizia uno splendido traverso che in circa 13Km porta a superare splendidi valloni e macereti nei pressi della Grande Casse. La meta finale è il Col de la Vanoise e l’omonimo rifugio, oltre il quale si eleva la cresta calcarea che individua la nostra montagna. L’itinerario è ad esempio descritto qui su Gulliver.

La salita è molto panoramica e divertente, non fosse per la grandine che imperversa a mezzogiorno. Consiglio questa ascensione soprattutto per lo splendido panorama su cui si è spettatori. Qui i colori sono ancora quelli della primavera, le ultime lingue di neve si alternano a splendide fioriture e le marmotte domestiche sono una particolare attrazione di questo settore del Parc National de la Vanoise.

Gita selezionata da Luciano e Gianni, che ringrazio per l’ottima compagnia

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.