Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Grande Aiguille Rousse

Ultima gita primaverile con gli sci, nel PNGP, lago del Serrù.

La Grande Aiguille Rousse si trova in territorio francese, oltre il Colle della Vacca. Presenta una breve parete NE, al caldo già al primo sole del mattino. La discesa si effettua con un giro ad anello verso il Colle Oin, con ritorno al lato opposto a quello di partenza del Lago del Serrù.

Dal punto di vista del paesaggio di tratta di luoghi davvero straordinari, con ottima vista su Vanoise, Gran Paradiso, Levanne. È bello quindi approfittare di questo particolare periodo primaverile per viaggiare tra queste montagne ancora innevate, mentre le prime pulsatille coprono i prati attorno al lago.

La salita della paretina avviene in neve ormai un po’ sfondosa, mentre in cima nubi minacciose cominciano ad addensarsi come vuole questa instabilissima primavera.

La neve ormai un po’ sgelata facilita la discesa della paretina, le cui pendenze, se evitate accuratamente quelle maggiori, possono aggirarsi sui 40°. Il problema arriva dopo, tra nuvole, disgelo e neve quest’anno caduta solo di recente (no firn). Una discesa tagliagambe, difficile, faticosissima. A giugno normalmente la poca neve rimasta è buona, ma quest’anno non è decisamente così.

Resta comunque una bellissima gita ad anello in luoghi di assoluto pregio ambientale.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.