Vette e nuvole, prima della pioggia.

Eppure, credetemi, è ancora pieno di mirtilli. Belli, succosi, da assaporare. Coprono le distese di steppe che dal Ciavanis raggiungono il Colle della Paglia, valico di collegamento con la Valle Orco posto a 2151m. Jcr tira giù anche quello falso, bacca violacea assai somigliante e dalle proprietà forzatamente lassative. Oltre ai mirtilli, presso l’Alpe della Paglia troviamo anche le mandrie che si apprestano alla transumanza.
Il cielo è violaceo come i mirtilli, il sole spunta a volte come dietro un cristallo traslucido. Le nuvole si abbassano e avvolgono le vette, lasciando lacune incredibilmente nitide, dove regna una luce irreale e diffusa. Quella prima della pioggia.
Poco prima della vetta – la solita e sempre bella Bellavarda – troviamo Ale (the Gamel) e mio fratello. Loro son saliti da Lities e ora scendono a Vonzo. Noi siamo saliti da Vonzo, ci lasciano le chiavi della vettura, la recuperiamo a Lities e ci ritroviamo tutti a Vonzo per la pasta. Anche dalle organizzazioni last minute si può trarre il meglio. Nell’autunno si vaga senza meta, alla meglio.
Dalla vetta il panorama è autunnale, quello prima della pioggia. L’umida prasinite chiede ai piedi un po’ di cautela. Le nuvole che frastagliano le montagne donano un volto inconsueto al panorama, i prati dal verde cedono all’oro paglia e al rosso delle foglie di mirtillo. Scendiamo tranquilli; il guardiano del tempo, oggi benevolo, scatena la pioggia solo al momento del nostro arrivo a Lities. Per una giornata così grigia la soddisfazione è totale, il fattibile è stato fatto usufruendo con precisione di quanto l’atmosfera ha gentilmente concesso.








eppure la roccia di Lities era così vicina…
…troppo umida, ma già mi prenoto per l’inaugurazione alla prolunga di Sputatemi addosso! 🙂
prolunga bagnata prolunga fortunata!
impressionante! e che voglia di mirtilli!
Sarebbe venuto un buon dolce! 😉
Che bello ! Sono proprio contento che abbiate fatto una bella gita attraverso posti così, che siate stati bene in compagnia e mangiato tanti mirtilli…appena troverò il tempo lo farò anch’io.