Vette e nuvole, prima della pioggia.
Eppure, credetemi, è ancora pieno di mirtilli. Belli, succosi, da assaporare. Coprono le distese di steppe che dal Ciavanis raggiungono il Colle della Paglia, valico di collegamento con la Valle Orco posto a 2151m. Jcr tira giù anche quello falso, bacca violacea assai somigliante e dalle proprietà forzatamente lassative. Oltre ai mirtilli, presso l’Alpe della Paglia troviamo anche le mandrie che si apprestano alla transumanza.
Il cielo è violaceo come i mirtilli, il sole spunta a volte come dietro un cristallo traslucido. Le nuvole si abbassano e avvolgono le vette, lasciando lacune incredibilmente nitide, dove regna una luce irreale e diffusa. Quella prima della pioggia.
Poco prima della vetta – la solita e sempre bella Bellavarda – troviamo Ale (the Gamel) e mio fratello. Loro son saliti da Lities e ora scendono a Vonzo. Noi siamo saliti da Vonzo, ci lasciano le chiavi della vettura, la recuperiamo a Lities e ci ritroviamo tutti a Vonzo per la pasta. Anche dalle organizzazioni last minute si può trarre il meglio. Nell’autunno si vaga senza meta, alla meglio.
Dalla vetta il panorama è autunnale, quello prima della pioggia. L’umida prasinite chiede ai piedi un po’ di cautela. Le nuvole che frastagliano le montagne donano un volto inconsueto al panorama, i prati dal verde cedono all’oro paglia e al rosso delle foglie di mirtillo. Scendiamo tranquilli; il guardiano del tempo, oggi benevolo, scatena la pioggia solo al momento del nostro arrivo a Lities. Per una giornata così grigia la soddisfazione è totale, il fattibile è stato fatto usufruendo con precisione di quanto l’atmosfera ha gentilmente concesso.
Scopri di più da Vettenuvole
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
eppure la roccia di Lities era così vicina…
…troppo umida, ma già mi prenoto per l’inaugurazione alla prolunga di Sputatemi addosso! 🙂
prolunga bagnata prolunga fortunata!
impressionante! e che voglia di mirtilli!
Sarebbe venuto un buon dolce! 😉
Che bello ! Sono proprio contento che abbiate fatto una bella gita attraverso posti così, che siate stati bene in compagnia e mangiato tanti mirtilli…appena troverò il tempo lo farò anch’io.