Questo è il volto migliore dell’autunno. I boschi risuonano di vita e attività. I castagni non stanno zitti un attimo e depositano i loro frutti con un continuo fiondare tra rami e foglie. Nel sottobosco funghi di ogni tipo e dimensione spuntano all’improvviso, il sole è caldo, l’aria immobile e tersa. L’inverno sembra proprio lontano, eppure qui, tra un mese, potrebbe già esserci la neve.
Qui è Albard, in Val d’Aosta, dove veniamo a fare la semplice via Pa Raumer e i suoi pargoli. Benchè semplice, non è banale: 300m di sviluppo, 8 lunghezze di cui alcune più facili e con chiodatura piuttosto lunga. Si risalgono anonime placche, spiccano una bella dulfer ed un placcone sommitale affascinante. Peccato per le discontinuità e la discesa in doppia a tratti un po’ obliqua e disturbata. Si tratta comunque di un’ottima tranquilla via per passare una giornata nell’incantevole antro di Albard.
Complimenti a Luca, neofita in arrampicata, per l’ottima prestazione.
riti preparatori per la discesa in doppia
Grande Capo Estiqaatsi (esticazzi) dice: …si è proprio divertito Estiqaatsi…oggi. Grazie
http://www.radio.rai.it/radio2/610/personaggi.cfm
interessante,
Posso entare anch’io nell’ordine dei gloriosi cavalieri rampicanti scarsi del weekend?
Quanto a scarsità nel rampicare non ho da invidiare niente a nessuno! 🙂
ciao by paolo
Alla Gerva dovrai dimostrare di esser un quattromilista, ma qui guarda che non si scherza. L’orgoglio del cavaliere rampicante scarso lo spinge ad arrivare ovunque! E non mettere il telefono nel frigo quando ti telefono! 😀
Olà Flaco!
Sono molto orgoglioso di essere entrato nell’ordine dei gloriosi cavalieri rampicanti scarsi del weekend.
Penso che potrò fare molto bene… in quanto a scarsezza!!!
sono anche stato contattato da una prestigiosa azienda del settore, come tester per la resistenza delle corde!
Alla prossima…
Luca
…il nodo è la psiconevrosisteriaparanoidecheattanaglia… anche i migliori (sic ), sciolto quello si può entrare gloriosamente nell’Ordine
l’importante è sciogliere il nodo dopo aver terminato la via, non prima… 😀
Dov’è finito il filmato con il rito preparatorio “esticazzi”?
ahooooooooooo se ve beccano li valdostani a fregavve li funghi senza da esse dellà ve se ‘nculano! Ve tolgono gli spitte e ve rompono li vetri de la carretta, ve mandano coll’arpini de aosta fino ‘n Afgnistanne dove li talebani ve se ‘nculano! Sempre llì vammo affinì.
Caro Marco vedo che con i funghi in mano hai la faccia spiritata come uno sciamano Yanomami, sarà che avete trovato una crescita di funghi allucinogeni?