Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Truc del Grifone

L’ultima polvere

Truc del Grifone
Andrea (non la depressione, oggi giornata bellissima!) fotografa il Truc del Grifone e la sua aerea cresta finale che ci tocca salire.

La depressione Andrea ha finalmente portato neve farinosa ed abbondante anche nelle Valli di Lanzo. Ultima occasione della stagione, irripetibile, per fare una di quelle cime poco visitate, in ambiente incontaminati e bellissimi, con sciate superlative. Il Truc del Grifone (2263m, Val di Viù) si presta a tutto questo.

La salita avviene nel solito sottobosco cespuglioso delle Valli di Lanzo, non mancano faggi monumentali, talora avvinghiati a betulle, talora cresciuti in modo curioso e maestoso. Ontani e sambuco di vario tipo ornano con le loro bacche la neve polverosa ed immacolata. Un manto uniforme e radioso, luccicante al sole radente, leggero. Unici segni di vita le tracce di volpi e ungulati. Tracce che curiosamente ci guidano fino in vetta.

Lo sviluppo avviene tra ampi declivi che portano sulla cresta est, su un terreno un po’ da indovinare, ma risulta molto utile una strada sterrata che porta fin sul crestone da seguire. Segue la cresta est, dapprima pianeggiante, poi ripida verso la vetta, con alcuni accumuli da vento non pericolosi.

Una nota per l’ambiente incontaminato e meraviglioso, che rende tutto più leggero, vivibile, piacevole. Si tratta probabilmente della migliore gita fin qui, con una sciata eccezionale, su neve polverosa e  perfetta.

Truc del Grifone
I pendii del Truc visti nei pressi della località di partenza
Chiampetto
La graziosa frazione Chiampetto
Trame nevose
La neve oggi è molto bella e leggera
Momenti di salita
Momenti della salita
Pendii immacolati
Gran parte dell'itinerario si snoda tra cespugli di sambuco montano
Ampi plateau
Inizialmente la cresta del Truc è ampia e tondeggiante.
In cresta
Poi si fa via via più aerea (Monte Civrari sullo sfondo)
Arrivo in vetta
Arrivo in vetta!
Arrivo in vetta
Ultimi passi
Tomba di Matolda
Scialpinisti sulla Tomba di Matolda.
Panorama
Altre vette oltre la vetta.
Truc del Grifone  di j.cr
La nostra equipe - foto archivio jcr

5 thoughts on “Truc del Grifone

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.