L’ultima polvere
La depressione Andrea ha finalmente portato neve farinosa ed abbondante anche nelle Valli di Lanzo. Ultima occasione della stagione, irripetibile, per fare una di quelle cime poco visitate, in ambiente incontaminati e bellissimi, con sciate superlative. Il Truc del Grifone (2263m, Val di Viù) si presta a tutto questo.
La salita avviene nel solito sottobosco cespuglioso delle Valli di Lanzo, non mancano faggi monumentali, talora avvinghiati a betulle, talora cresciuti in modo curioso e maestoso. Ontani e sambuco di vario tipo ornano con le loro bacche la neve polverosa ed immacolata. Un manto uniforme e radioso, luccicante al sole radente, leggero. Unici segni di vita le tracce di volpi e ungulati. Tracce che curiosamente ci guidano fino in vetta.
Lo sviluppo avviene tra ampi declivi che portano sulla cresta est, su un terreno un po’ da indovinare, ma risulta molto utile una strada sterrata che porta fin sul crestone da seguire. Segue la cresta est, dapprima pianeggiante, poi ripida verso la vetta, con alcuni accumuli da vento non pericolosi.
Una nota per l’ambiente incontaminato e meraviglioso, che rende tutto più leggero, vivibile, piacevole. Si tratta probabilmente della migliore gita fin qui, con una sciata eccezionale, su neve polverosa e perfetta.
Che foto stupende…mi fai venire una voglia matta di andare SUBITO in montagna! Buon fine settimana.
Grazie Marco per aver proposto questa bella gita.
Grazie agli infaticabili battitori di traccia.
Ciao ragazzi che piacere vedervi tutti in foto. Bellissime fotografie chi é l’autore? Saluti a tutti
Per lo più io e “jcr” ove indicato.
Grazie!
Ciao