Oggi si parte presto per salire il Monte Orsiera: obiettivo la spalla dell’anticima sud (2740m?), una classica dello scialpinismo primaverile. Vista la neve a quote ormai elevate non partiamo da Seleiraut, ma da Pra Catinat alla sbarra (1620m).
Una gran gita, non certo per lo sviluppo/dislivello, ma per me per i contenuti tecnici (pendii a 35°, tratti obbligatori a 40°). La neve oggi è quel classico firn primaverile, sul quale ho molte lacune sciistiche. Nelle ultime gite ho riscontrato grosse difficoltà, per lo più mentali, ma molto inquietanti, anche su pendenze attorno ai 10°. L’inizio della discesa è stato un po’ drammatico, quindi. Questo colpo d’urto m’è servito per comprendere meglio questa neve, conoscerla ed imparare a divertirmi come ho già fatto su quella polverosa.
Da notare che il pendio della montagna è dimorato da numerosi branchi di camosci. Giornata molto mite e soleggiata, finalmente senza vento eccessivo. Bellissimo e gradevole contrasto tra la neve ad alta quota e le fioriture nel calore della valle.
Alla tua seconda stagione di sci in assoluto, era normale avere qualche incertezza.Sei stato bravo.
Grazie a te d’avermi accompagnato.
coraggio, Marco, che dopo il 30, il 40, c’e’ il 45, in fondo sono solo gradi…
Complimenti Marco! come direbbe jcr grande capo indiano..”Esticazzi!”
prossima gita
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=65183&id_gita=3716
???
http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio_gita&id_boll=65183&id_gita=3716
Esticazzi!!!