Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Bellavarda

Nuvoletta minacciosa
Anche oggi nuvolette dispettose. Nei prossimi giorni di questo weekend sarà peggio ancora.

Ottobre sta per finire con un ultimo finesettimana piovoso. E dire che il mese non è stato piovoso, curiosamente fa sempre brutto solo nei week end.

Ma non ci lamentiamo troppo. Al mattino il sole filtra ancora tra le nubi, e giusto una passeggiata si può fare, visto che oggi i rampicatori sono tutti spariti. A dir il vero anche i passeggiatori, ma assecondando la situazione non disdegno affatto le semplici escursioni solitarie sulla Bellavarda. Non che ricerchi la solitudine, è solo una questione di circostanze. E, se non piove e non è troppo brutto non riesco a rinunciare ad una passeggiata autunnale. L’estate è una stagione per l’alta quota, l’autunno invece è l’ideale per queste tranquille camminate.

Rifletto solitario sul sentierino che sale sopra Lities. C’è chi vorrebbe andare in montagna, ma va poco perchè non può, perchè tiene famiglia (o si è sposato, fa carriera come diceva Guccini  o chissà…), chi perchè ha altre cose da fare. C’è anche chi non va più in montagna perchè è andato troppo ed è diventata un’ossessione.

Per me invece ogni volta che vado sulla Bellavarda è un po’ come la prima, ci noto sempre qualcosa di diverso. Anche io ho le mie altre cose: sono queste montagne. Spero di poterci sempre salire, spero che la vita continui a riservarmi questa possibilità. Me ne rendo conto soprattutto quando il grigio o le influenze  o la vita di ogni giorno me le allontanano. Altro che ossessioni, semmai qui si parla di passioni. E questi cieli grigi possono sminuirle, ma non eliminarle. Tornerà il sole per nuove arrampicate, passeggiate e la prima neve da sciare.

Alberelli colorati
I curiosi colori dell'autunno quest'anno vanno un po' cercati tra le ombre delle nubi.
Lities d'autunno
Lities d'autunno
Panorama
Dalla vetta della Bellavarda, 2345m
Panorama
Panorama verso la bassa Valle Orco.

PS: un saluto a Elio e Aldo trovati a veleggiare sopra S. Domenico!

4 thoughts on “Bellavarda

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.