Mentre sto ancora sognando che in realtà di domenica splende il sole anche se le previsioni sono pessime vengo improvvisamente svegliato dalle frequenze gsm della cla-sveglia. Incredibile, ma fuori c’è davvero sole. Prendiamo atto della bella giornata salendo verso il Col Lusera, una semplice passeggiata sugli sci sopra Usseglio (Perinera). Si tratta di un breve vallone di circa 800m di dislivello, un po’ incassato nella parte terminale. Per questo da evitare dopo recenti nevicate, causa valanghe.
L’ambiente, del tutto solitario e suggestivo, si percorre con molto piacere, contemplando le soffici trame nevose che decorano i pendii. Oltre le conifere, nell’ampio anfiteatro sotto il colle, le montagne splendono di un forza luminosa e rilassante. Diverse tracce di piccoli animali si perdono in ogni direzione. Il cielo blu viene appena screziato da qualche nuvoletta vagabonda. In questi giorni gambe e fiato sono stanchi, ma qui si sta bene.
La discesa è molto bella nel vallone superiore, su neve farinosa e divertente (inaspettatamente molto migliore di quella trovata ieri), mentre nella parte terminale domina un mix di crosta e un po’ di neve farinosa pesante. Sempre comunque divertente (piantato la testa solo un paio di volte).
Con i determinati e determinanti compagni di gita Cla, Angelo e Walter. Un saluto al tasso trovato scendendo. Ringrazio dal profondo della mia pompa sanguigna Cla per avermi sottratto da una giornata di rammarichi sotto un sole splendente!