Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Auguri da Testa Cervetto

Nel sole
Nel sole di Testa Cervetto

La giornata inizia con i migliori auspici sotto un gran bolide nel cielo meridionale, poco prima delle 7. E poi la neve, irrilevante sulle Graie, ma sensibile sulle Cozie, con più di 20cm a Testa Cervetto, sotto il Monviso.

Purtroppo durante la salita, a causa della neve ghiacciata sulla strada, il mezzo blindato del Cammello esce di strada e necessita interventi di recupero e rimessa in asse. Inezie trascurabili.

A Bigoire incontriamo un cervo che rende omaggio alla Testa. La neve caduta ieri è fantastica, leggerissima. L’arrivo in vetta è frizzante, in un vento davvero da brividi. La pianura è innevata, il Monviso coperto da una pàtina bianca di stile patagonico. In vetta c’è da congelare, ma basta scendere un po’ per dribblare il vento e compiacere il sole. I camelidi parlano di tutto, dallo sperone del Brenva a… altri speroni ancora.

La discesa, troppo breve, la più leggera e bella dell’anno, di un divertimento da dieci stelle. Non mi succede nemmeno di piantare la testa o fare voli carpiati. Tra una curva e l’altra la mente si diverte e si riposa tra soffici sensazioni.

Che dire di questo inizio di stagione? Nonostante alcune poco confortanti previsioni meteo stagionali un inizio di inverno così è a dir poco straordinario. In settimana farà caldo, non nevicherà per chissà quanto tempo, ma verso fine settimana le temperature diminuiranno e forse avremo il primo weekend interamente soleggiato! C’è solo da sperare che il föhn stia lontano. Stay tuned!

Testa CervettoHo dimenticato la macchina fotografica, Clà anche! Con la consueta Compagnia dei Viaggi del Cammello, oggi ringrazio per la pregevole compagnia Ale, Angelo, Clà, Jcr (auguri Ricu!!).

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.