Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
Tenzin Gyatso
Nella vita di ogni giorno si vive in un permanente futuro prossimo. Che fai stasera? Che fai domani? Che fai nel finesettimana? Cha fai a Natale, a Pasqua, ad agosto?
La montagna, invece, aiuta a vivere nel presente.
Quando devi fissare il rampone nel ghiaccio, non pensi al passo successivo. Pensi a quel passo, a farlo bene per non scivolare. Quando cerchi con la mano un appiglio o con il piede una piccola sporgenza, cerchi quella cosa lì, in quel momento, non nel momento successivo. Quando scorri un sentiero con lo sci da fondo o quando sali, con le racchette o con gli sci ai piedi, passo dopo passo, vivi intensamente il tuo presente, non pensi a quello che deve accadere domani.
Luciano Violante
luciano violante???? ma è diventato un famoso alpinista adesso, tanto da citarlo?
il parlamentare? bisogna ricordare che se c’è uno che ha sempre e solo pensato al suo futuro di carriera è proprio lui