Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Via del Margine alle Placche di Oriana

Placche di Oriana
Sul margine…

Un altro giorno semiestivo da dedicare ad una breve e tranquilla arrampicata. Siamo alla Placche di Oriana, sopra Courtil, nella Valle di Champorcher (Val d’Aosta).

In questo ambiente calmo e rilassante, scegliamo di salire la via del margine, un’altra grande intuizione del Maestro Lanza. La via sale sul margine destro della placconata che corre parallela al vicino spigolo hindu kush. Una bella placcona, non c’è che dire, per fortuna non troppo esfoliante.

Gli esigui appoggi sono coperti da morbidi aghi di larice, fatto quantomai particolare dal momento che nelle immediate vicinanze  non sono presenti larici. I primi due tiri vanno via veloci. La terza lunghezza è un po’ più impegnativa, con un passo delicato nei primi metri – qui il socio Jcr scivola zampillando sangue su tutta la parete. Anche un traversino verso la sosta in aderenza spinta è a rischio di raschio. Dettagli gotici a parte si tratta di una bella lunghezza.

La lunghezza successiva ha una prima placca ancora più delicata (6a?). Poi salto probabilmente una sosta e arrivo in cima con un totale di quattro lunghezze. Si tratta in definitiva di una gran bella salita su placca, dove l’aderenza è tutto.

Su in cima ci aspetta un bel panorama nell’aria incredibilmente tiepida di novembre, seppur adombrata da una leggera velatura.

Placche di Oriana
La mulattiera
Placche di Oriana
In uscita dalla Rue de la Guerison
Placche di Oriana
La placca
Placche di Oriana
L’ultima lunghezza – foto Luca R.

Con Jcr; con Luca e Federico che hanno salito la Rue de Guerison. Grazie come sempre agli amici che mi accompagnano in queste salitelle.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.