Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Escursioni d’epifania

I giorni dell'epifania
Specchio di sole

Negli ultimi giorni ci sono state curiose inversioni termiche, che hanno mantenuto temperature piuttosto basse al di sotto dei 1000m. La neve è così apparsa anche a quote piuttosto basse, mentre per trovarla asciutta occorre salire intorno ai 1400m.

Sopra Vonzo, in Val Grande di Lanzo, il sole splende radioso ed illumina il mare di nubi sottostante. Nel Vallone di Vassola specchi d’acqua limpida risplendono nella luce accecante della neve fresca.

Il Vallone di Sea, cupo e pittoresco, invece è ancora uno scrosciare d’acqua liquida, dal momento che fa tutt’altro che il consueto freddo ed il ghiaccio non ha zittito le voci del torrente. Ci addentriamo per cercare qualche cascata, ma occorre un passo un po’ più rapido del nostro per avvicinarci a quelle del Ghicet di Sea.

La neve sotto i 1000m in un inverno così mite potrebbe quasi stupire, anche ad inizio gennaio. Infatti nei prossimi giorni ulteriori precipitazioni dovrebbero innalzare il limite bianco sopra i 1500-1800m. Qualche sorpresa potremmo averla invece verso metà mese, con qualche freddo giorno di vero inverno. Per il momento ci consoliamo con le luci intense di questa spanna di neve fresca.

I giorni dell'epifania
I tetti di Vonzo
I giorni dell'epifania
Nuvole basse
I giorni dell'epifania
Vassola
I giorni dell'epifania
Una valle di luce
I giorni dell'epifania
Vonzo
I giorni dell'epifania
Le porte di Sea
I giorni dell'epifania
Sentieri di Sea
I giorni dell'epifania
Pianoro del Gias Balma Massiet

Grazie a Ziano per la passeggiata in Vassola, e GFB per i due passi nel Sea.

2 thoughts on “Escursioni d’epifania

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.