Notizie da Cafasse Webcam Meteo.
A due terzi dell’autunno registriamo un settembre piuttosto siccitoso ed un anomalo ottobre, asciutto come non mai.
Settembre, con 44,20mm è il più asciutto dal 2004 (27,20mm), mentre ottobre con 0,80mm batte abbondantemente il record dell’ottobre 2011 (12,60mm).
In montagna però persistono residui accumuli di neve, anche sotto i 2000m, dovuti alle eccezionali nevicate invernali ad alta quota, con le conseguenti valanghe. Ma nei bacini glaciali la situazione è disastrosa.
Ad aggravare lo scioglimento dei ghiacci anche le temperature elevate di ottobre, che hanno prolungato il disgelo in una stagione in cui ormai dovrebbe ricominciare l’accumulo. Formano un quadro davvero singolare le montagne completamente spoglie di neve anche ad alta quota, come d’estate.
Sono fatto di cronaca infine i numerosi incendi, in alcune vicine valli, agevolati dal vento di föhn che si è aggiunto a fine mese ad aggravare la situazione.
Anche la prima metà di novembre non sembra eccellere a precipitazioni, secondo le previsioni di tendenza. Sembra quindi che con questo autunno si interrompa una lunga sequenza di stagioni particolarmente piovose. A fine anno avremo un riepilogo un po’ più preciso. Tutti i numeri come sempre su Cafasse Webcam Meteo.