Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Scialpinismo in Val Grande di Lanzo

Punta Pian Spigo
sugli alpeggi

La Val Grande, tra le Valli di Lanzo, è forse quella più remunerativa per lo scialpinismo di inizio primavera. Sopra la boschina si aprono infatti ampi pendii. E panorami mozzafiato, a patto di trovare bel tempo…

Di calendario siamo ancora in inverno, ma come succede ormai spesso… quasi l’inverno non c’è più. Quest’anno la neve molto “calda” di gennaio, unita alle recenti giornate miti, vede ormai un bellissimo firn da sciare a tutte le quote a patto di restare sui pendii meridionali.

Una proposta è il Colle Morion, da Rivotti. Qui, a 1400m, si parte ancora sci ai piedi e su una ottima neve trasformata si arriva al colletto tra i due Morion. Si segue un bel percorso panoramico sulla lunga dorsale che separa il Vallone dell’Alpetta da quello della Vercellina.

Un’altra classicona è la Punta Pian Spigo. Si parte da Vonzo, a 1230m, per trovare la neve solo intorno ai 1600m. Saliamo dalla “spalla occidentale”, per scendere poi direttamente dalla vetta. La spalla è un po’ accidentata, il breve tratto finale che conduce in cima è da salire preferibilmente con i ramponi e gli sci sulle spalle. E poi giù tra pendii di una vastità esagerata!

Entrambe le gite prevedono un dislivello di 1200-1300m.

Colle Morion
Morion nella neve
Colle Morion
buttarsi giù dal Colle Morion
Colle Morion
Una discesa avventurosa
Punta Pian Spigo
Eccoci a Pian Spigo. La salita
Punta Pian Spigo
sulla spalla
Punta Pian Spigo
spunta il Pian di Lee
Punta Pian Spigo
La Valle Orco
Punta Pian Spigo
Prime curve
Punta Pian Spigo
discesa tra roccette
Punta Pian Spigo
discesa tra roccette significative

Gite del 17-18 febbraio 2018.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.