Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Contrasti atmosferici

Punta Pian Spigo
18/02/2018: neve ormai completamente primaverile sulle Alpi Graie Meridionali

È da seguire con attenzione il tempo di inizio primavera, orientato prevalentemente all’insegna del gran caldo, ma anche dei contrasti termici.

Un insolito anticiclone polare posizionerà aria molto fredda tra l’Europa centrale e la Gran Bretagna. Sull’isola, tipicamente mite, avremo un tempo insolitamente gelido almeno per buona parte della prima metà di marzo. Un cambio di tendenza di assoluto rilievo per queste regioni.

Una situazione che alimenta un vortice permanente sulla Manica il quale, richiamando aria molto calda afromediterranea potrebbe determinare situazioni favorevoli a precipitazioni alluvionali nella nostra zona, con nevicate a quote medio alte.

Quello che colpisce e che merita sottolineare è che intorno al 2 marzo, in poche ore, sulle Alpi le temperature potrebbero aumentare di addirittura 20°C, con stress termici favorevoli a valanghe di grandi dimensioni. In altre parole i contrasti termici di queste ore, con zero termico in risalita da 500 a circa 2000m potrebbe essere solo un anticipo di quanto ci aspetta prossimamente, in quanto già lunedì dovrebbe esserci una rapida flessione di circa 10°C, seguita dal più poderoso aumento di inizio marzo.

Teniamo d’occhio Cafasse Webcam Meteo!

Intanto l’inverno si chiude nella norma del nuovo millennio, ovvero molto mite, con rari episodi freddi ed un gennaio da record in quanto a caldo e precipitazioni.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.