Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

L’Orsiera Nera

Anche l’odierna giornata parte sotto i migliori auspici di sole e aria calma. Da Pra Catinat saliamo verso il Rifugio Selleries, in direzione della Punta Rocca Nera (2854m).

Purtroppo la salita verso il Selleries è ormai in gran parte da affrontare senza sci. Poca neve e, ove presente, inzuppata di rami e fango. Con il senno di poi non so se vale ancora la pena sciare su di qui.

La salita verso il Lago del Ciardonnet è molto interessante, su ampi pendii, in un catino racchiuso dalla Rocca Nera e Gavia a est, Orsiera a ovest.

Dal Lago saliamo il ripido pendio della Rocca Nera, di cui non si trovano menzioni su Internet benchè sia piuttosto frequentato. La neve è durissima e obbliga ad accoltellarsi. Putroppo il cielo diventa cupo e si alza un forte e fastidioso vento. In cima ci si arriva, ci si guarda intorno due secondi e si scappa via. Il vento è fortissimo. Discesa non eccellente causa neve durissima.

Per risollevare le sorti della giornata, giunti nei pressi del Lago, risaliamo il versante opposto in direzione del colletto posto tra le due cime dell’Orsiera. Finalmente qui troviamo neve polverosa, che sarà molto divertente in discesa. Ed anche al colle il vento è un pochino meno intenso.

La discesa termina su splendida e morbida neve primaverile fin nei pressi del Rifugio Selleries.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.