Vettenuvole

Reali fantasie di nuvole, montagne e altre amenità

Primavera mite e asciutta

Quella da poco terminata è stata una primavera mite e relativamente asciutta.

Pioggia Temperatura
Marzo 36.60 8.3
Aprile 95.20 13.1
Maggio 137.60 17.5

I dati mostrano una pioggia sempre sotto la media mensile, in particolare nel mese di marzo. Riguardo le temperature osserviamo un marzo quasi nella media (8.3°C su 8.5°C di media) e poi un aprile ed un maggio di oltre mezzo grado oltre la media.

Stiamo parlando di medie termiche registrate dallo storico delle osservazioni dal 2002 in poi. Quindi si tratta di valori successivi al cambiamento climatico già avvenuto rispetto alla media 61-90. Continua pertanto il rialzo termico anche rispetto al nuovo millennio.

Rispetto all’anno scorso, ad un inverno mite non abbiamo avuto il gelo fuori stagione. Per fortuna.

Venendo alle previsioni stagionali per l’estate appena iniziata, il Copernicus prospetta una stagione a due fasi. La prima, a giugno, vede temperature basse e precipitazioni oltre la norma. La seconda, a luglio ed agosto, vede un’estate un poco più calda della media e precipitazioni scarse. Sembrerebbe quindi essere complessivamente una buona estate, che si fa solo aspettare un po’.

Chiudo il sintetico riepilogo per ringraziare simpatizzanti e sostenitori di Cafasse Webcam Meteo. Ho ricevuto in passato talora piccoli contributi, talora ringraziamenti inaspettati. Sono state sorprese gradite e spero di poter mantenere la webcam e la serie storica ancora a lungo. Grazie a tutti e buona estate.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.